“Quando esce il bando di Medicina?” Questa domanda che gli aspiranti Medici si sono posti per giorni e giorni ha finalmente trovato risposta con il Decreto Ufficiale n.218, il Decreto del MIUR 2020 che è stato pubblicato qualche giorno fa, precisamente il 16 Giugno 2020.
In questo articolo, oltre al bando ufficiale 2020 consultabile e scaricabile, troverai sintentizzate le novità di quest’anno, la struttura dei test di Medicina e Chiurgia ma anche per l’accesso alle Professioni Sanitarie e a Veterinaria.
Quando saranno i test di medicina 2020?
Per quanto riguarda le date dei test di Medicina 2020, le prove si terranno il 3 settembre 2020 alle ore 12 sia per quanto riguarda l’accesso ai Corsi di laurea Triennale sia per quello che riguarda i Corsi di laurea Magistrale.
Per quanto riguarda i Test per l’accesso a Professioni Sanitarie 2020-2021, questo si terrà l’8 settembre 2020 mentre i test di ammissione a Veterinaria si terranno il 1 settembre 2020.
E’ possibile iscriversi ai test compilando il form presso il portale Universitaly dall’1 luglio 2020 fino alle 15.00 del 23 luglio 2020.
La novità di quest’anno sarà che i candidati potranno svolgere il test solo ed esclusivamente nella sede più vicina alla provincia di residenza. Questo cambiamento è stato reso necessario per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Se hai bisogno di maggiori informazioni circa le sedi disponibili, consulta l’ allegato 4 del Bando MIUR.
Quante domande ha il test di medicina?
Il test di Medicina si articolerà in 60 domande da svolgere in 100 minuti così divise:
- 18 domande di Biologia
- 12 domande di Cultura generale
- 10 domande di Chimica
- 10 domande di Logica
- 8 domande di Fisica e Matematica
A differenza del test di Medicina dove la prova sarà identica in tutti gli Atenei statali, il test di Professioni Sanitarie 2020 i quiz proposti sono differenti in base all’Ateneo scelto in quanto la prova viene predisposta dell’Università stessa.
Il test per l’accesso a Professioni Sanitarie si articolerà in 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti così suddivise:
- 18 domande di Biologia
- 10 domande di Logica
- 12 domande di Cultura generale
- 12 domande di Chimica
- 8 domande di Fisica e Matematica
Per quanto riguarda il test di ammissione a Medicina Veterinaria, anche questo si articolerà in 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti così divise:
- 16 domande di Biologia
- 16 domande di Chimica
- 12 domande di Cultura generale
- 10 domande di Logica
- 6 domande di Fisica e Matematica
Consulta l’allegato A del Bando per maggiori informazioni circa il programma delle prove per l’accesso alle professioni Medico-sanitarie.
Come si calcola il punteggio del test di medicina?
Il massimo punteggio accumulabile dalle risposte date equivale a 90 punti. Il punteggio finale del test si calcola nel seguente modo:
- Vengono assegnati 1,5 punti per ogni risposta esatta
- Vengono sottratti -0,4 punti per ogni risposta errata
- Vengono assegnati 0 punti ad ogni risposta lasciata in bianco
Quando escono i risultati del test di Medicina?
Per quanto riguarda la graduatoria dei test di Medicina 2020, ecco alcune date importanti da tenere a mente:
- Il 15 settembre 2020 è la data in cui viene pubblicata la prima graduatoria relativa al punteggio ottenuto dai candidati che verranno identificati attravero il numero di matricola utilizzato al momento dell’iscrizione.
- Il 25 settembre 2020 accedendo al portale, i candidati potranno prendere visione del loro elaborato per poterlo consultarre.
- Il 29 settembre viene pubblicata la graduatoria nazionale nominativa definitiva.
Tali risultati contengono due diciture “Assegnato” o “Prenotato”. I candidati assegnati sono tutti coloro che hanno ottenuto un posto presso l’ateneo che hanno indicato come prima scelta, mentre i “prenotati” solo coloro che hanno ottenuto un posto in altri atenei. Tali studenti devono manifestare la conferma di interesse se vogliono restare in graduatoria.
Il 7 ottobre 2020 viene pubblicato il primo scorrimento della graduatoria.
Gli allegati 1,2 e 3 contengono informazioni importanti circa le modalità di pubblicazione delle graduatorie dei test.