Il test di Medicina dell’Humanitas del 2020 è uno dei pochi ad essersi già svolto quest’anno. Infatti, gli aspiranti studenti dell’Humanitas University lo hanno sostenuto il 14 febbraio, prima che venisse annunciata l’emergenza COVID-19.
Vi è, inoltre, una nuova possibilità concorsuale per l’accesso al corso di laurea di altissimo prestigio MEDTEC School di Humanitas University in convezione con il Politecnico di Milano.
Questo corso di Laurea Magistrale MEDTEC School, in lingua inglese, attivato da Humanitas University e Politecnico di Milano, consente in 6 anni di ottenere un doppio titolo:
- Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia
- Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica
Il test per l’ammissione al MEDTEC School si svolgerà il 4 settembre 2020.
Le modalità in cui si svolge il test dell’Humanitas sono abbastanza peculiari, per capirle fino in fondo bisogna prima chiedersi cosa significa studiare Medicina all’Humanitas, quali sono i valori su cui si basa questa Università ed il piano di studi.
L’Humanitas University
Di recentissima costituzione, l’Humanitas University è stata costituita nel dicembre 2014 a Milano con l’obiettivo di diventare il luogo ideale in cui gli studenti possono approcciarsi alle Discipline Scientifiche anche in lingua inglese in modo da acquisire una formazione medica spendibile anche in ambito internazionale.
L’Humanitas University nasce quindi con l’obiettivo di offrire un’alternativa al modello classico delle Università private italiane attraverso la valorizzazione dell’internazionalizzazione e dello scambio interculturale.
Se ami l’intercultura e vorresti studiare Medicina in inglese, l’Humanitas University è il posto più adatto in cui potrai sviluppare una mentalità aperta e superare le barriere culturali legate alla Medicina. Infatti, il 39% degli studenti che frequenta l’Humanitas è straniero, questo significa che vi è uno scambio interculturale costante.
Come fa l’Humanitas a rispettare la
sua promessa rivoluzionaria?
Prima di tutto, grazie ai docenti con grande esperienza e al contatto costante con ricercatori di spessore a livello nazionale e internazionale. L’Università mette a disposizione dei suoi studenti anche un sistema di tutoring in modo da guidarli durante il loro percorso e garantirgli supporto costante durante la loro formazione. Secondariamente, il piano di studi rivoluzionario della Faculty Internazionale si basa sull’importanza della pratica integrando la ricerca scientifica e l’attività clinica. Gli studenti infatti avranno la possibilità di essere coinvolti attivamente in progetti ospedalieri di spessore.
L’Humanitas può inoltre contare su partners nazionali ed internazionali di spessore. Alcuni esempi sono l’Università degli Studi di Milano e l’International Medical School.
Altro punto di forza su cui si basa l’offerta internazionale sono i tirocini internazionali e i soggiorni all’estero a cui gli studenti meritevoli possono partecipare.
L’Humanitas dispone di quattro corsi di Studi:
- il Corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese
- Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Biotecnologie MEDTEC School in lingua inglese
- Corso di laurea triennale in Infermieristica
- Corso di laurea triennale in Fisioterapia
L’Università privata milanese dispone addirittura di un portale in inglese, l’Hunimed, in cui è possibile restare sempre aggiornati sul piano formativo e su tutte le novità relative alla Facoltà e alle attività didattiche.
I test dell’Humanitas del 2020
Un’Università che nasce con un progetto rivoluzionario come l’Humanitas non può che avere un test di ammissione abbastanza unico nel suo genere. Il test infatti nasce con l’obiettivo di valutare l’attitudine dei candidati nei confronti del percorso universitario da intraprendere quindi ne mette alla prova il pensiero critico e la capacità di ragionamento e di comprensione dei testi scientifici.
Per questo il test si articola in 60 domande da svolgere in 120 minuti che si dividono in Scientific thinking e Academic Literacy/ Critical Thinking e si svolge in modalità computer-based.
Il test del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico MEDTEC School si svolgerà invece il 4 settembre 2020 e sarà interamente in lingua inglese.
I quesiti prevedono domande di matematica, logica verbale, fisica, chimica, biologia, cultura tecnico-scientifica. Il test è volto a cogliere l’attitudine e la propensione dei candidati allo studio sia delle hard science tipiche dell’ingegneria che delle life science tipiche della medicina.