La laurea abilitante è legge: il testo è stato approvato in via definitiva con 184 voti favorevoli e nessuno contrario. Per odontoiatri, farmacisti, veterinari e psicologi entra in vigore un iter semplificato che renderà di fatto l’esame finale del corso di studi coincidente con l’esame di stato. Grazie a questa norma viene semplificato l’accesso al mondo del lavoro a tutte le figure professionali sopra citate. Recentemente la laurea abilitante era già stata approvata per il corso di medicina. Ecco cosa cambia.
Cosa prevede il ddl
Il disegno di legge è composto da otto articoli e dispone la laurea abilitante per tutti quei corsi di laurea in cui è presente una preparazione tecnico-pratica sotto forma di tirocinio e la sua verifica. Nel primo articolo troviamo i riferimenti ai corsi di:
- odontoiatria;
- farmacia;
- veterinaria;
- psicologia.
Con la laurea abilitante sarà sufficiente il solo esame finale della laurea ed i 30 CFU ottenuti con i tirocini per entrare nel mondo del lavoro.
Il testo integrale dell’articolo 1
Riportiamo il testo integrale dell’articolo 1 del ddl in questione (ndr: il grassetto è nostro). Il testo completo è scaricabile in formato pdf sul sito web del Senato.
Art. 1. (Lauree magistrali abilitanti all’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario e psicologo)
- L’esame finale per il conseguimento delle lauree magistrali a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria – classe LM46, in farmacia e farmacia industriale – classe LM-13 e in medicina veterinaria – classe LM-42 nonché della laurea magistrale in psicologia – classe LM-51 abilita all’esercizio delle professioni, rispettivamente, di odontoiatra, di farmacista, di medico veterinario e di psicologo.
- Nell’ambito delle attività formative professionalizzanti previste per le classi di laurea magistrale di cui al comma 1, almeno 30 crediti formativi universitari sono acquisiti con lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi di studio. Le specifiche modalità di svolgimento, certificazione e valutazione, interna al corso di studi, del tirocinio sono previste nell’ambito della disciplina delle citate classi e dei regolamenti didattici di ateneo dei relativi corsi di studio.
- Con riferimento alla professione di psicologo, una parte delle attività formative professionalizzanti di cui al comma 2 può essere svolta all’interno del corso di studio della laurea in scienze e tecniche psicologiche – classe L-24. L’adeguamento della classe di laurea di cui al presente comma, limitatamente al tirocinio pratico-valutativo, è operato con le modalità di cui all’articolo 3.
Nuovi esami e nuova commissione
Per la laurea abilitante tutte le università sono obbligate ad adeguarsi ai nuovi esami che prevederanno un esame pratico-valutativo al cospetto di una commissione composta anche da professori con esperienza che rappresentano i rispettivi ordini professionali.
A questo proposito citiamo il comma 2 dell’articolo 4:
2. Con i medesimi regolamenti di cui al comma 1 sono disciplinati gli esami finali, con lo svolgimento di una prova pratica valutativa per il conseguimento delle lauree abilitanti, prevedendo che i titoli universitari conclusivi dei corsi di studio abbiano valore abilitante all’esercizio della professione, previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi. I medesimi regolamenti prevedono altresì le modalità di svolgimento e di valutazione della prova pratica valutativa nonché la composizione della commissione giudicatrice, che è integrata da professionisti di comprovata esperienza designati dagli ordini o dai collegi professionali o dalle relative federazioni nazionali.
Come prepararsi per il test di medicina
Se anche tu vuoi diventare medico dovrai affrontare il Test di Ammissione per Medicina. Il test è composto da 60 domande a risposta multipla e la prova dura 100 minuti. Nelle università Statali generalmente contiene:
- 10 quesiti di ragionamento logico;
- 12 quesiti di cultura generale;
- 18 quesiti di biologia;
- 12 quesiti di chimica;
- 8 quesiti di fisica e matematica.
Se vuoi arrivare preparato ai prossimi Test di Ammissione per Medicina puoi iniziare a studiare già adesso con i Corsi di Preprazione ètest. Nel frattempo puoi anche leggere i nostri 5 Consigli Utili per prepararsi al Test di Medicina.