Primo scorrimento graduatoria test di Medicina 2021

Lo scorso 6 ottobre è stato pubblicato il primo scorrimento della graduatoria del test di medicina 2021. Per controllare la graduatoria aggiornata gli studenti devono entrare nella loro area riservata sul sito Universitaly.

Normalmente, il primo scorrimento è quello che indica il maggior numero di studenti immatricolati e segna il numero di posti ancora disponibili (compreso di quanto si abbasserà il punteggio minimo per entrare). I candidati che hanno ottenuto il posto nell’ateneo indicato come prima scelta devono immatricolarsi; quelli che decidono di aspettare i successivi scorrimenti devono ricordarsi di dare la conferma d’interesse a rimanere in graduatoria.

Leggi sotto per sapere come funziona la conferma d’interesse.

 

 

primo scorrimento graduatoria test di medicina

 

Graduatoria: preferenze, assegnato e prenotato, conferma d’interesse

Quando uno studente si iscrive al test di medicina esprime le proprie preferenze sul sito Universitaly. Dunque, indica tutte le università in cui vorrebbe entrare e specifica come prima scelta l’ateneo a cui ambisce di più.
Una volta uscita la graduatoria del test di medicina, questa premia in ogni caso il candidato che ha ottenuto un punteggio più alto.

Il 28 settembre, all’uscita della graduatoria nominativa del test di medicina 2021, sono state riportate, accanto al nome di ogni studente, le etichette “assegnato” o “prenotato”.

Qual è la differenza?

Gli studenti assegnati sono quelli che hanno ottenuto il posto nell’università indicata come prima scelta e, dunque, possono procedere all’immatricolazione.
Gli studenti prenotati sono quelli che hanno ottenuto un posto, ma non nella sede indicata come prima scelta. In questo caso, possono confermare l’ateneo in cui risultano prenotati in quel momento e immatricolarsi, oppure aspettare gli scorrimenti e sperare di entrare in qualche altra università.

Per chi vuole restare in graduatoria e, dunque, non procedere all’immatricolazione ha l’obbligo di entrare nella propria area riservata del sito Universitaly e dare la conferma d’interesse a rimanere in graduatoria. Questa deve essere data dopo ogni scorrimento entro le 12 del quinto giorno lavorativo successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento. I candidati che non confermano l’interesse vengono esclusi automaticamente dalla graduatoria, senza possibilità di rientro.

 

Breve riepilogo graduatoria test di medicina 2021

Il 28 settembre 2021 il MUR ha pubblicato la graduatoria nazionale di merito.

Il punteggio minimo per entrare all’università è stato confermato il 17 settembre 2021, in seguito alla pubblicazione dei punteggi anonimi relativi ai test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

Il CINECA, infatti, ha reso noto il punteggio di ciascun studente attraverso il codice etichetta sul sito Universitaly, all’interno dell’area riservata ai candidati, e gli esperti hanno identificato il punteggio minimo per entrare pari a 37,3. 

Il 24 settembre 2021 i candidati hanno preso visione del proprio test, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.

Il 6 ottobre è stato pubblicato il primo scorrimento della graduatoria del test di medicina 2021.

AREA ELEARNING




 

Hai dimenticato le tue credenziali di accesso?
CLICCA QUI