Proposta di legge per università: è possibile iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente

Dopo un lungo lavoro di Commissione, è stata approvata dalla Camera la proposta di legge che elimina il divieto di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente.
Il provvedimento non è ancora legge, dal momento che deve ancora passare all’esame del Senato, ma l’approvazione all’unanimità lascia pensare che la legge sarà operativa già a partire dal prossimo anno accademio.

 

decreto legge per università, doppia laurea

 

Un grande opportunità per il nostro paese che, alla pari degli altri stati europei, può riconoscere agli studenti la facoltà di frequentare nello stesso momento due corsi di laurea. Così ci si potrà formare su più ambiti, anche molto diversi tra loro, e si potrà dare la possibilità agli studenti di coltivare più passioni.
Con questa proposta di legge, secondo la ministra dell’Università Maria Cristina Messa “l’Italia fa un salto verso il futuro della formazione universitaria, in linea con il resto del mondo. Un risultato a portata di mano grazie alla determinazione e al lavoro che stiamo portando avanti con il Parlamento che da tempo ha messo al centro questi temi”. In questo modo si favorisce l’interdisciplinarietà del sapere, anche con l’obiettivo di creare figure professionali che rispondano meglio al mondo del lavoro.
Ma non solo: la legge dà spazio anche a chi ha semplicemente sete di conoscenza, incoraggiando la formazione e non limitandola.

Alla luce della nuova proposta di legge, l’impegno del Movimento 5 Stelle è stato fondamentale.
Secondo Alessandra Carbonaro, deputata del MoVimento 5 Stelle,  si trattava di una “disposizione anacronistica, del tutto inadeguata a cogliere la complessità e la trasversalità del sapere contemporaneo” e – aggiunge – “la nuova legge sarà svolta straordinaria anche per gli specializzandi in Medicina perché, per la prima volta, potranno seguire contemporaneamente altri corsi di formazione, master o conseguire un dottorato di ricerca”.

Una conquista che riguarda anche gli studenti dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam).

 

Per saperne di più:

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/10/12/news/universita_il_si_della_camera_alla_possibilita_di_iscriversi_a_due_corsi_laurea-321974232/

https://www.orizzontescuola.it/universita-cade-il-divieto-di-iscrizione-a-due-facolta-la-camera-approva-la-proposta-di-legge/

https://www.informazionescuola.it/doppia-laurea-tuzi-m5s-svolta-straordinaria-per-specializzandi-in-medicina/

 

 

 

 

 

AREA ELEARNING




 

Hai dimenticato le tue credenziali di accesso?
CLICCA QUI