Il punteggio minimo per entrare a Medicina

Punteggio Minimo Per Entrare a Medicina

Che punteggio serve per entrare a Medicina? Domanda molto gettonata tra gli studenti che si accingono a sostenere il test di ammissione per l’accesso alle Facoltà dell’ area Medico-Sanitaria, in realtà non vi è una risposta univoca in quanto vi sono diverse variabili che cambiano anno dopo anno.

Come si calcola il punteggio del test di Medicina?

Per ogni risposta esatta vengono attribuiti +1,5 punti; per ogni risposta errata -0,4 punti; per ogni risposta lasciata in bianco nessun punteggio.

Pertanto, il punteggio massimo si può ottenere rispondendo correttamente a tutte le 60 domande della prova concorsuale ed equivale a 90 punti.
Invece,
prevedere il punteggio minimo per l’ammissione a Medicina è cosa un po’ più complicata perché è variabile.

Il punteggio minimo per entrare a Medicina è il punteggio ottenuto al concorso dall’ultimo studente presente nella graduatoria nazionale.

Tale punteggio cambia di anno in anno e tale variazione può essere anche molto significativa in quanto dipende da alcune variabili che sono differenti da un Concorso ad un altro quali ad esempio il numero di Partecipanti al concorso, i posti disponibili, la difficoltà delle domande e la scelta degli Atenei per cui concorrere da parte degli studenti.

Vi è, inoltre, una soglia minima (20 punti) per entrare in graduatoria, pena l’esclusione.

Il punteggio minimo dei test di Medicina degli ultimi anni

Dato che il punteggio minimo varia di anno in anno, sarà di sicuro d’aiuto dare un’occhiata ai punteggi minimi degli ultimi anni per farsi un’idea su quali siano state le soglie minime degli anni passati:

  • Il punteggio minimo nel 2019 equivaleva a 41,4 punti,
  • quello relativo all’anno 2018 era invece 43,7 punti,
  • nel 2017 invece era 59,7 punti,
  • nel 2016 63,3 punti, nel 2015 era 31,4 punti
  • Nel 2014 la soglia minima è stata di 34,5 punti.

E’ importante sottolineare che tale soglia minima varia a seconda dell’ Ateneo scelto. Infatti, vi sono alcune Università in cui per accedere è richiesto un punteggio minimo più basso visto il numero più basso di richieste.

In ogni caso, il numero di posti disponibili è 5 volte inferiore rispetto al numero di candidati che si presenta al test. Nel 2019 ad esempio i posti a disposizione erano 60.776 per soli 12.701 posti disponibili.

Se anche tu vuoi frequentare una delle prestigiose Università di Medicina in Italia e vuoi prepararti con successo al test di ammissione, contatta etest.

 

 

AREA ELEARNING




 

Hai dimenticato le tue credenziali di accesso?
CLICCA QUI

LOGIN PERSONALE






LOGIN PERSONALE