Farmacia, Scienze Biologiche e CTF

come funziona l’ACCESSO

L’accesso ai Corsi di Laurea in Farmacia, CTF (Chimica e tecnologia farmaceutiche), Scienze Biologiche, Biotecnologie e Chimica non è regolato dal MUR a livello nazionale, bensì le singole università, a propria discrezione, possono decidere di introdurre il test di ammissione al fine di garantire la qualità della didattica e dei servizi forniti.

Bisogna dunque informarvi presso ciascun ateneo se un determinato corso di laurea è a numero programmato oppure no.
In linea di massima la maggior parte degli atenei prevede test di ammissione per l’accesso ai corsi di Farmacia, CTF (Chimica e tecnologia farmaceutiche), Scienze Biologiche e Biotecnologie.

Spesso le Università si avvalgono dei TOLC (Test OnLine CISIA). In quel caso, a stabilire date delle sessioni e argomenti delle prove è un organismo esterno, come il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

Data test 2022

Visita il sito CISIA per visualizzare le date di svolgimento dei singoli corsi di laurea

Info E STRUTTURA TOLC-B e TOLC-F

I test d’ingresso di Biotecnologie, CTF, Farmacia e Scienze Biologiche sono regolati dai singoli atenei.
Pertanto, è bene tenere a mente che:

  • i test sono preparati in autonomia dalle università e si svolgono in date diverse;
  • il test CISIA per l’accesso a Biologia, Biotecnologie e Scienze Biologiche, a cui aderiscono 16 atenei, si svolge in contemporanea in diverse sedi;

Per gli atenei che aderiscono ai TOLC, l’accesso ai corsi di BIOLOGIA si svolgono i TOLC-B, per l’accesso ai corsi di FARMACIA e CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE e ad alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie si svolgono i TOL-F.

STRUTTURA DEL TOLC-B

La struttura del TOLC-B è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica di baseBiologiaFisicaChimica.
Al termine del TOLC-B è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

SEZIONI  NUMERO DI QUESITI  TEMPO A DISPOSIZIONE
MATEMATICA DI BASE  20 QUESITI 50 MINUTI
BIOLOGIA 10 QUESITI 20 MINUTI
FISICA 10 QUESITI 20 MINUTI
CHIMICA 10 QUESITI 20 MINUTI
TOTALE 50 QUESITI 110 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE 80 QUESITI 125 MINUTI

Il risultato di ogni TOLC-B, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

STRUTTURA DEL TOLC-F

Il TOLC-F è composto da 50 quesiti suddivisi in 5 sezioni. Le sezioni sono: BiologiaChimicaMatematicaFisicaLogica.
Al termine del TOLC-F è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenze della Lingua Inglese.

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
BIOLOGIA 15 QUESITI 20 MINUTI
CHIMICA 15 QUESITI 20 MINUTI
MATEMATICA 7 QUESITI 12 MINUTI
FISICA 7 QUESITI 12 MINUTI
LOGICA 6 QUESITI 8 MINUTI
TOTALE 50 QUESITI 72 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 87  MINUTI

Il risultato di ogni TOLC-F, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

FAQ

Per consigliarti un piano personalizzato sulla base delle tue esigenze didattiche, avrai l’opportunità di sottoporti prima ad un Test Diagnostico di Valutazione delle Conoscenze di Base. In base ad i risultati dello stesso, ti consiglieremo un Piano Formativo che tenga conto delle lacune da colmare e degli argomenti da potenziare. Ti assicuriamo così di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per superare con successo i Test di Ammissione.

ètest ti dà la possibilità di frequentare i corsi interamente in live streaming ovunque tu ti trovi oppure di usufruire delle opportunità di residentato in campus

ètest attenziona le tue propensioni proponendoti un percorso su misura. Miriamo a potenziare le tue tecniche di apprendimento. Diamo molta importanza alla pratica, senza tralasciare la teoria. Ti guidiamo passo passo per tutta la durata del tuo percorso, sia durante le lezioni che nello studio da svolgere in autonomia. Oltre allo studio della teoria effettuerai continui test online esercitativi con tempi e modalità analoghe a quelle concorsuali.

Prima di iniziare il corso, ti sottoporremo ad un Test Diagnostico di Valutazione delle Conoscenze di Base delle conoscenze di base in modo da consigliarti un corso su misura delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi finali. Disponiamo infatti di vari moduli didattici e corsi come: il Modulo Foundation; il Modulo base; il Modulo intermedio e il Modulo avanzato.

AREA ELEARNING




 

Hai dimenticato le tue credenziali di accesso?
CLICCA QUI