Concorso Veterinaria VET

COS’È E COME FUNZIONA
IL CONCORSO STATALE DI AMMISSIONE
A MEDICINA E MEDICINA VETERINARIA 2024/2025

Il test di ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, cambia ufficialmente con la pubblicazione sul sito ufficiale del MUR (Ministero dell’Università e delle Ricerca) del Decreto Ministeriale n. 472 del 23-02-2024 con cui il test TOLC-MED viene sostituito dal nuovo test di ammissione.

Nel Decreto (ed i relativi allegati) il MUR definisce modalità e contenuti della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, in lingua italiana per l’A.A. 2024/2025.

Il test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria non si configura quindi più come un TOLC (acronimo per Test OnLine CISIA). I TOLC sono test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione e le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

In questo caso, per Medicina e Odontoiatria, gli studenti avranno la possibilità di svolgere due prove nell’anno accademico 2024/2025 (quattro prove in due anni per i ragazzi del quarto anno di liceo) potendosi mettere alla prova più di una volta con il quiz di Veterinaria, per poi conservare i punteggi e decidere di sottomettere quello più alto per la graduatoria finale.

Nell’anno accademico 2025/2026 sarà avviata la NUOVA attesa RIFORMA, che consisterà nella frequenza di un semestre universitario al superamento del quale, si potrà tentare il test di ammissione a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, volto all’immatricolazione, salvo ulteriori prove da dover sostenere. 

DATE CONCORSO STATALE DI AMMISSIONE A MEDICINA VETERINARIA 2024/2025

Per il 2024 sono previste due prove di ammissione, oggetto di due distinte sessioni temporali:

  • mercoledì 29 maggio 2024
  • mercoledì 31 luglio 2024

COME ISCRIVERSI AL CONCORSO STATALE DI AMMISSIONE A MEDICINA VETERINARIA 2024/2025

I candidati potranno iscriversi alle prove di ammissione esclusivamente in modalità on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it).

L’iscrizione online è attiva dal giorno 3 aprile 2024 al giorno 17 aprile 2024, ore 15.00. 

Dovrai accedere al sito web,  effettuare l’iscrizione al portale Universitaly e poi prenotare il test attraverso la tua area riservata scegliendo la sede e l’ateneo in cui svolgere il TEST DI AMMISSIONE. Tale preferenza è irrevocabile e non integrabile dopo le ore 15.00 del giorno 17 aprile 2024.

Potrai sostenere il TEST DI AMMISSIONE in qualsiasi ateneo, che indicherai in fase di iscrizione, indipendentemente dall’Università finale nella quale poi vorrai immatricolarti.

STRUTTURA DEL CONCORSO STATALE DI AMMISSIONE A MEDICINA VETERINARIA 2024/2025

Per le prove ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in
Odontoiatria e Protesi Dentaria, i candidati avranno a disposizione al massimo 100 minuti per risolvere i 60 quesiti previsti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare la risposta corretta, scartando le conclusioni
errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica.

I quesiti saranno distribuiti in cinque sezioni.

La prova è composta da 60 domande divise nelle seguenti sezioni:

  • 4 domande di quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • 19 domande di Biologia
  • 19 domande di Chimica
  • 13 domande di Fisica e Matematica

COME VERRANNO CALCOLATI I PUNTEGGI?

Per ogni sessione in cui parteciperai otterrai un punteggio della prova sommando i risultati sui singoli quesiti a risposta multipla che saranno valutati con: 

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data (omessa)

Tale punteggio della prova sarà il PUNTEGGIO NON EQUALIZZATO (𝑃𝑛𝑒).

Per consigliarti un piano personalizzato sulla base delle tue esigenze didattiche, avrai l’opportunità di sottoporti prima ad un Test Diagnostico di Valutazione delle Conoscenze di Base. In base ad i risultati dello stesso, ti consiglieremo un Piano Formativo che tenga conto delle lacune da colmare e degli argomenti da potenziare. Ti assicuriamo così di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per superare con successo i Test di Ammissione.

ètest ti dà la possibilità di frequentare i corsi interamente in live streaming ovunque tu ti trovi oppure di usufruire delle opportunità di residentato in campus

ètest attenziona le tue propensioni proponendoti un percorso su misura. Miriamo a potenziare le tue tecniche di apprendimento. Diamo molta importanza alla pratica, senza tralasciare la teoria. Ti guidiamo passo passo per tutta la durata del tuo percorso, sia durante le lezioni che nello studio da svolgere in autonomia. Oltre allo studio della teoria effettuerai continui test online esercitativi con tempi e modalità analoghe a quelle concorsuali.

Prima di iniziare il corso, ti sottoporremo ad un Test Diagnostico di Valutazione delle Conoscenze di Base delle conoscenze di base in modo da consigliarti un corso su misura delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi finali. Disponiamo infatti di vari moduli didattici e corsi come: il Modulo Foundation; il Modulo base; il Modulo intermedio e il Modulo avanzato.

×
AREA ELEARNING




 

Hai dimenticato le tue credenziali di accesso?
CLICCA QUI